PAGAMENTI CON PAGOPA

Il sistema pagoPA è la modalità che il Comune di Aiello del Frilu ha adottato per i pagamenti verso l'amministrazione.

In generale, pagoPA è una procedura fatta di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai Prestatori di Servizi a Pagamento aderenti all’iniziativa, che garantisce ai privati e alle aziende di effettuare pagamenti elettronici alla pubblica amministrazione in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio del Ministri alla quale tutte le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad aderire. Per maggiori informazioni, consultare il sito https://pagopa.gov.it.

Attraverso il sistema pagoPA è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

 

- Sul sito web http://pagamenti.regione.fvg.it (vai alla pagina)

Per poter effettuare il pagamento occorre indicare il Codice Fiscale e il Codice Avviso di Pagamento (senza spazi) presente sull’avviso di pagamento recapitato all'utente.Su questa piattaforma, inoltre, attraverso Spid o LoginFvg, è possibile visualizzare e pagare on line i pagamenti associati, recuperare un avviso di pagamento; visualizzare i pagamenti effettuati e scaricare le relative ricevute.

 

- Presso le banche e altri operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home Banking, bancomat, App su smartphone e tablet, sportello, ricevitorie, tabaccai, supermercati, ecc).L’elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere i pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina: www.pagopa.gov.it.

In questo caso, per poter effettuate il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code presente sull’avviso di pagamento; occorre altresì utilizzare il codice interbancario CBILL da utilizzare presso le banche che rendono disponibile il pagamento tramite questo circuito.