Protezione Civile

La protezione civile è un organizzazione diffusa su tutto il territorio nazionale e gestita direttamente dagli enti locali.

Il suo scopo è quello di rendere operativo un sistema capace di tutelare le persone, le strutture e l'ambiente dai rischi e dagli effetti causati dalle calamità naturali o da ogni altra situazione di emergenza.

E' ovvio dunque che il primo fronte in cui si muove la protezione civile è quello della prevenzione e della valutazione del pericolo e quindi l'abbattimento dei potenziali rischi per i cittadini.

Il personale della protezione civile operante nei Comuni, è costituito da volontari e diretto e coordinato dalle amministrazioni locali.

SEDE DEL GRUPPO COMUNALE

SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE:
via Mameli (presso impianti sportivi di Joannis),  33041 Aiello del Friuli

Attività
Il Gruppo svolge numerose attività. Oltre al quelle canoniche di addestramento e mantenimento in efficienza delle dotazioni, esso porta a termine anche numerose operazioni di prevenzione e di monitoraggio del territorio. Coadiuva, in caso di necessità, la viabilità e varie attività di utilità sociale e pubblica.

Distretto di appartenenza
Dal 1996 il gruppo di Aiello del Friuli fa parte del Distretto della Destra Torre, del quale ha già completato il triennio (come da regolamento) da capofila, assieme ai 5 gruppi dei comuni di:

- Ruda
- San Vito al Torre
- Campolongo Tapogliano
- Villa Vicentina
- Visco

Contatti utili
Comune di Aiello del Friuli: 0431 99021 - Fax: 0431 999934

Protezione Civile Comunale
- Aiello 1: 3351078820-1
- Aiello 2: 3351819001-2

Alcune immagini (prima, durante e dopo) un’esercitazione con prova mezzi: